Andare per ristoranti 
nell'era del web 2.0


Come e perchè nasce un progetto di social network in stile web 2.0 in Italia

Cosa è e come nasce 2Spaghi

2Spaghi nasce dall'interesse verso le potenzialità del web 2.0:

  • idea di democraticità
  • condivisione di risorse ed interessi
  • possibilità massima di contribuire (modificando ed aggiungendo) 


              

              

    Giornalismo partecipativo                  Social bookmarking                      Libera enciclopedia
  Le notizie acquistano visibilità            Salvo i miei preferiti in rete e              Le entry vengono create e
   grazie all'interesse dei lettori           scopro quali sono i siti salvati da          modificate dagli utilizzatori,
                                                         chi ha i miei stessi gusti             non dall'editore; in tempo reale


Il tutto applicato ad una nostra grande passione: la tavola

 

 

Obiettivo: rivoluzionare il modo in cui scegliere dove andare a cena

  • salvare e condividere i propri ristoranti preferiti
  • superare il concetto di directory [l'editore ha troppo potere] 
  • conoscere persone con i nostri stessi gusti
  • scoprire ristoranti nuovi grazie a chi la pensa come noi, il tutto in modo facile e divertente
 
Come funziona 2Spaghi
 
  • I Ristoranti sono ordinati secondo criteri democratici: ai primi posti non c'è chi spende di più, ma quei ristoranti che maggiormente trovano riscontro nei gusti degli utilizzatori  
  • Chiunque può aggiungere ristoranti non ancora presenti
  • Tutti possono aggiungere contenuti ai ristoranti presenti (salvare tra i preferiti, taggare con parole chiavi distintive, inserire commenti, votare)
  • Le informazioni già presenti o inserite da altri utenti possono essere modificate per aggiungere dettagli o correggere imprecisioni
  • Tutti i ristoranti sono geolocalizzati e mostrati su una mappa 
  • Si può tener traccia di ristoranti o friends tramite feed
  • Lo sviluppo prodotto è [in parte] demandato alle richieste degli utilizzatori

2Spaghi è: democrazia, contenuti generati dagli utenti, mashups, syndication

 

Il mashup: vincoli ed opportunità

Il mashup (contenuti su una mappa) si è reso possibile da quando Google e Yahoo! hanno messo a disposizione di tutti gli sviluppatori le API per interrogare gratuitamente le proprie mappe.

Le opportunità:

  • Facilità di aggregare contenuti
  • Costi estremamente contenuti 
  • Nuovi modelli di business da sperimentare
  • Appena lanciata una versione "enterprise"

I vincoli:

  • Si è totalmente dipendenti dal fornitore del servizio
  • In Italia non esistono sistemi di geocodifica gratuiti e liberamente utilizzabili (se si esclude Google stesso che consente 50.000 query/giorno da Luglio 2006 - servizio ancora poco affidabile e preciso)
  • Google ha fornito una cartografia stradale per l'Italia (per l'Europa, in realtà se si esclude la Gran Bretagna ed il Piemonte) solo ad Aprile 2006 quando negli Stati Uniti esiste dai primi mesi del 2005 (dal Giugno 2005 le Google Maps API)
  • Le foto satellitari dell'Italia sono spesso di scarsa qualità

Possibili evoluzioni

  • Il mashup in senso lato, come aggregazione di contenuti derivanti da varie fonti, è inevitabilmente la via da percorrere per un progetto di successo: permette di focalizzarsi sul "core business" avendo l'accessorio (ed il complementare) già pronto ed a costo zero
  • Lo "users generated content" può trovare nei mashup l'aggregatore ed il facilitatore per permettere 
    	- ad ogni utente un controllo completo delle proprie attività 
    	- alle aziende la facilità di aggregare contenuti per creare servizi a valore aggiunto
     

 

Per domande, consigli, suggerimenti, chiarimenti scriveteci a topix[AT]2spaghi.it