Le fasi della creazione del valore 
in un social network


Pensieri alla rinfusa attorno ai Contenuti Generati dagli Utenti 

ispirati da un brillante post di Bradley Horowitz (VP of Product Strategy - Yahoo!)

 

La piramide "Autore, Diffusore, Lettore" usata da Horowitz di Yahoo! ha dei punti in comune con la regola del 80/10 di Wikipedia

 

80/10 Rule:
Considerando solo gli utenti loggati

    • il 10% di tutti gli utenti fa l'80% di tutti gli inserimenti e modifiche
    • il 5% di tutti gli utenti fa il 66% di tutti gli inserimenti e modifiche
    • il 50% di tutti gli inserimenti e modifiche è fatto solo dal 2,5% di tutti gli utenti

Tratto da Wikipedia Sociographics 
Jimmy Wales - President, Wikimedia Foundation, Wikipedia Founder 

 

 

   VS.        

  

I numeri di Yahoo! Groups

  • 1% degli utenti da origine ad un gruppo (o ad una discussione all'interno di un gruppo)
  • 10% degli utenti partecipa attivamente, e modera i contenuti valutando se iniziare una nuova discussione o rispondere ad una discussione aperta
  • 100% degli utenti trae beneficio dalle attività dei gruppi di persone sopracitati (lurkers)

 

I numeri di 2Spaghi
 Nei primi due mesi e mezzo dal lancio del sito abbiamo avuto:

  • 33.000 visite (di cui 29.000 dall'Italia)
  • 30.000 visitatori unici (17% dei quali ritornano ricorsivamente)
  • 27.500 visite e 25.000 visitatori (24.000 visite e 22.000 visitatori italiani) hanno generato 465 utenti registrati 

            (= 1,8% degli utenti che lo usa si registra / 2,1 % degli utenti italiani)

  • 222 su 465 generano contenuti (salvano dei ristoranti tra i propri preferiti, inseriscono, commenti, tags, voti) 

            (47,5% degli utenti registrati sono utenti attivi)

            (1% dei frequentatori italiani di 2Spaghi sono utenti attivi)

     

I commenti e gli spunti di Bradley Horowitz
Non abbiamo bisogno di convertire il 100% dell'audience in partecipanti “attivi” per avere un prodotto valido grazie al quale milioni di utenti possano trarne benefici.

I livelli della piramide sono autocontenitivi - i creatori sono anche consumatori

______________________________________________________________________________________

Cosa abbiamo fatto noi di 2Spaghi per invogliare a generare contenuti
- Inserito in ogni pagina (listati, pagine personali, schede ristoranti) la possibilità di inserire contenuti
- Dato la possibilità di aggiungere ristoranti non presenti in lista
- Puntato tutto sulla creazione dei contenuti, non sulla generazione di traffico verso il sito (la riteniamo una conseguenza, non viceversa)

Cosa fareste voi su 2Spaghi?
Mandateci una mail a BzaarCamp[AT]2spaghi.it. Tutte le proposte verranno aggiunte alla discussione, le migliori probabilmente anche realizzate.